Un Giorno senza Fagioli è come un Giorno senza Sole
- rifugiodellavalle
- 28 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Bentornati a Un Giorno al Rifugio
Oggi parliamo di LEGUMI, noi adoriamo i legumi, tutti i legumi e in tutte le salse, soprattutto i fagioli...io, non mia moglie, lei preferisce i ceci, a meno che i fagioli siano in umido...alla Bud spencer per intendersi.
Ma sapete qual'è il trucco per mangiare dei buoni legumi?....
è avere dei BUONI Legumi! e noi ne abbiamo a bizzeffe, che siano Biologici dalla Sicilia o Presidi Slow Food dalla Toscana e ci sono agricoltori a perdita d'occhio che li coltivano, perché vi chiederete?
Perché sono buoni, sono belli e fanno bene, oltre ad essere stati la base dell'alimentazione, assieme ai cereali, fino a non molto tempo fa.
E sapete cosa so può fare con i legumi?
Tuuuutto tuttissimo, dall'antipasto al dolce, bisogna solo essere coraggiosi e addentarli... i pregiudizi svaniranno in un istante e non temete, non vi si ripresenteranno sotto forma di s-pirito durante la notte... sempre che siano ben coltivati e ben cucinati.
Ma quindi come si cucinano da leccarsi i baffi?
Prima di tutto devono essere di quelli buoni (se non si è capito la provenienza è importante) possono essere fagioli, lenticchie, ceci o la più "esotica" cicerchia, poco importa tanto sono buoni tutti.
Per principiare si inizia dall' ammollo, dalle 8 alle 24 ore (dipende dal legume) oppure senza per le lenticchie (a meno che non vogliate preparare un Daal).
Fatto questo si sciacquano bene bene e poi si mette su un bel pentolone d'acqua (non risicate che devono cuocere un po'), quando bolle tuffate il legume e abbassate un pochino il fuoco, capirete presto perché.....un'imponente schiuma inizierà a formarsi, che neanche allo schiuma party ne hanno così, e noi cosa s'ha da fare con la schiuma? La schiumiamo con una schiumarola scintillante, così possiamo assimilare tutte le cose buone che ci sono nei legumi.
Ah dimenticavo di dirvi del sale, mettetene poco e a 5 minuti dalla fine della cottura (a meno che vogliate provare l'esperienza di mangiare dell' acqua di mare)
Cottura variabile, non esiste uno standard e dipende tanto da quello che avete in pentola.
....
E cosa facciamo noi con i Legumi???
Ecco solo alcuni dei nostri piatti
Molto altro ci sarebbe da raccontare,
ma oltre a leggere e imparare
vi invito ad assaggiare e provare!
E perché non approfittare della nostra serata di VENERDI' 7 MARZO ???
Spulciate sulla nostra pagina e lo troverete.
Più Legumi Per Tutti e a tutti una bella giornata!
Alla prossima puntata di un Giorno al Rifugio
Comentarios